Corso serale

.

CORSO SERALE – ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA

È attivo presso l’IPSAR “Le Streghe” di Benevento il percorso formativo di secondo livello – SERALE –  per l’ottenimento del Diploma in “Servizi Alberghieri e della Ristorazione.                

Un’occasione da cogliere al volo per chi sta pensando di rimettersi in gioco, di aprirsi a nuove possibilità, di rivoluzionare la propria vita.

Il diploma di Istruzione professionale in Enogastronomia conseguito presso l’IPSAR “Le Streghe” è un’esperienza cucita su misura dello studente senza per questo perdere l’altissima qualità dell’offerta formativa dell’Istituto, grazie alla realtà ormai consolidata del corso serale.

Nota distintiva dell’offerta formativa è la flessibilità, che consente di personalizzare il percorso di studi e calibrare gli apprendimenti sui singoli studenti tramite il riconoscimento all’interno del proprio “Patto formativo individuale” dei crediti scolastici di cui già si dispone.

Si tiene infatti conto delle competenze già acquisite in altri ambiti, che saranno riconosciute come crediti da un’apposita commissione e permetteranno di abbreviare il percorso di studi o di ottenere l’esonero dalla frequenza di alcune materie (la frequenza ai corsi può essere ridotta di una percentuale fino al 50%).

Si procederà a un’attenta valutazione delle esigenze di ognuno e di certificazioni ottenute presso altre scuole, studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, titoli esteri, classi avviate di cui si conservano pagelle e valutazioni, specializzazioni, stage e tutte le esperienze maturate in un ambito lavorativo o di studio personale coerente con l’indirizzo. Qualsivoglia competenza certificata e acquisita nel corso della vita sarà la base su cui verrà poi cucito addosso a ciascuno studente un percorso didattico adeguato alle proprie esigenze. Si tratta di una piattaforma di lancio ideale per chi vuole proseguire gli studi anche a livello universitario o per chi invece intende entrare nell’ambito lavorativo. 

DURATA DEL CORSO 

I percorsi di secondo livello di istruzione professionale sono articolati in tre periodi didattici con organizzazione modulare delle singole programmazioni disciplinari:

  1. PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  2. SECONDO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  3. TERZO PERIODO DIDATTICO finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

      Il percorso di secondo livello, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.

COME SONO STRUTTURATE LE LEZIONI 

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 16:00, presso i locali del’ IPSAR “Le Streghe”.

Al fine di coniugare la parte teorica dei saperi disciplinari con quella pratica, le attività si svolgeranno, oltre che in classe, anche nei nostri laboratori di cucina di recente inaugurazione e dotati delle più moderne attrezzature e tecnologie, seguiti da docenti altamente qualificati.

COSA SI IMPARA DURANTE IL CORSO 

  • Cucinare piatti regionali, nazionali ed internazionali: primi piatti, secondi piatti, contorni, dessert.
  • Realizzare menù armonici e originali.
  • Realizzare piatti equilibrati nel rispetto di una corretta alimentazione.
  • Usare le attrezzature più all’avanguardia.
  • Programmare gli acquisti.
  • Esprimersi correttamente in 2 lingue straniere: Inglese e Francese.
  • Controllare ed utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organizzativo merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. 

QUALI OPPORTUNITÀ PUÒ DARE IL CORSO

 I percorsi di Servizi per l’Enogastronomia permettono al corsista di affrontare e sviluppare le più innovative tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici.

Le competenze maturate a seguito della frequenza al corso permetteranno di operare in strutture di ogni livello in modo da attivare e gestire in proprio qualificate imprese ristorative.

Il corsista sarà in grado inoltre di operare fattivamente e proficuamente sia nell’ambito della valorizzazione della tradizione culinaria locale così come delle nuove tendenze enogastronomiche a livello internazionale.

Oltre a conseguire un titolo altamente spendibile in diversi settori lavorativi della ristorazione, si accederà all’Esame di Stato conclusivo del ciclo di Istruzione secondaria che consentirà l’accesso a tutti i corsi universitari, all’Istruzione Tecnica Superiore e a percorsi di approfondimento nelle discipline professionalizzanti.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE 

Si possono iscrivere:

  • adulti italiani e/o stranieri lavoratori che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma sono privi del diploma di scuola secondaria;
  • adulti italiani lavoratori già in possesso di un titolo di studio che vogliono ampliare la loro formazione e conseguire un nuovo diploma;
  • studenti che hanno abbandonato gli studi dopo aver assolto l’obbligo scolastico. 

 

COME CI SI ISCRIVE 

Le iscrizioni ai percorsi formativi di secondo livello – SERALE –  per l’ottenimento del Diploma in “Servizi Alberghieri e della Ristorazione sono aperte fino al 15 ottobre 2023.              

La domanda può essere inoltrata via mail all’indirizzo di posta elettronica bnrh030005@istruzione.it, oppure può essere consegnata a mano presso il nostro Istituto sito in via Santa Colomba n.52/A Benevento.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero: 0824363486.