Olimpiadi di statistica

Anno scolastico 2024/2025

Con grande orgoglio la nostra scuola si è classificata alle selezioni Nazionali della XXV edizione delle Olimpiadi di statistica !

Presentazione

Durata

dal 15 Gennaio 2025 al 17 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le prove si sono svolte il 15/01/2025 e hanno visto la partecipazione di un gruppo di studenti del nostro Istituto selezionati dalle docenti Daniela Maffei e Genny Labagnara , promotrici dell’iniziativa.

I risultati sono stati sorprendenti, con il piazzamento di una allieva del terzo anno al settimo posto a livello nazionale.

Agli alunni il plauso della Dirigente Paola Guarino ai quali , con grande orgoglio, ha consegnato gli attestati di partecipazione .

Un grazie alle docenti che hanno saputo coinvolgere e valorizzare i nostri ragazzi e un in bocca al lupo per la fase successiva!

Obiettivi

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.